fbpx

Oltre la produzione dei nostri Gin, Bitter e Vermouth, abbiamo iniziato una collaborazione con diverse aziende per le quali formuliamo delle ricette personalizzate sia di gin, bitter, vermouth e da ultimo anche di amari digestivi. Offriamo la nostra conoscenza nello sviluppo di nuove ricette personalizzate.

ANNO 2019

La mia prima esperienza di collaborazione è stata verso la fine del nel 2019 con Davide Baruzzi, bresciano della Val Sabbia, professore alla Scuola Alberghiera Perlasca di Idro, barmann  e sommelier professionista. Davide voleva che sviluppassi un liquore con delle botaniche tipiche del territorio, con una gradazione alcolica di 21% vol. e con delle note amaricanti e dolci. Nasce così “Insolito 78 Gold”.

Altra collaborazione nasce con Fabrizio Siviero, titolare dell’ Ostello del Brembo a Camerata Cornello (BG). Fabrizio fa della politica del “Km zero”  la scelta fondamentale del suo ristorante, nel quale propone la cucina bergamasca rivisitata con prodotti da lui scelti tra le aziende del territorio. Parlando di questa sua scelta mi coinvolge chiedendomi una ricetta per una amaro fatto con botaniche locali e comunque bergamasche. Nasce così l’“Amaro dell’Ostello”.

ANNO 2020

Anno da dimenticare. Mi dedico allo studio e ricerca sui Gin, Vermouth e Bitter, elaborando i prodotti della linea Bathgin.

ANNO 2021

Anche questo un anno difficile ma, dopo i primi sei mesi a giugno si riprende….

Nel mese di dicembre inizia una collaborazione con il Birrificio “Antica Contea” di Gorizia, che dall’ispirazione delle loro birre artigianali nascono due Gin particolari: il Nanul ed il Mazzariul.  La mia prima esperienza di gin ispirati alla birra con botaniche particolari, tra le quali il malto ed il luppolo, fondamentali nella produzione della birra.

Sempre in questo periodo Fabrizio, dell’Ostello del Brembo, alza l’asticella e vuole un altro amaro con gradazione alcoolica più elevata e dai sapori ben delineati, nasce “L’assassino dell’Ostello”.

ANNO 2022

Anno decisamente importante, ci si avvia verso la ripresa, ed i prossimi mesi saranno segnati da nuove collaborazioni. Nel mese di maggio sviluppo per gli amici Alvise Vizzotto e Leopoldo Gobbato appassionati di rugby, una ricetta particolare legata a questo mondo, nasce il gin “Rugby Faces”.

Arriva giugno ed il rapporto con “Antica Contea” si fa più intrigante , nasce il primo gin Navy Strenght, 57% vol. il “Gurizze Navy”, ispirato alla loro birra natalizia.

Sul finire del mese di giugno altra importante e nuova collaborazione con la società Bevendo di Montebelluna, per sviluppare un vermouth con alla base un vino Malvasia e l’assenzio di Grado.

Nel mese di luglio altra nuova ricetta per il professore Davide Baruzzi, un liquore con una gradazione di 24% vol., le botaniche principali sono la cannella, lo zenzero e il rabarbaro…. nasce così “Insolito 78 Orange”.

Nel mese di ottobre altra nuova collaborazione con il pub “La stiva del Pirate” di Vestone, di Andrea e Sara che mi chiedono 2 mari particolari con la medesima gradazione ma l’uno privo di zucchero, “l’Amaro del Pairat”, l’altro più gentile dal nome “Saramaro”. 

Ci si avvia verso la fine del 2022 e Fabrizio Siviero dell’ “Ostello del Brembo” a Camerata Cornello (BG), mi chiama per una nuova idea…….un gin Navy strength a 57% vol., con solo botaniche a KM zero…. nuova sfida, iniziamo subito a sviluppare alcune ricette che, dopo vari assaggi ci porta alla scelta di quella definitiva che…… nascerà nel gennaio 2023:

Dicembre è un mese proficuo che apre altri orizzonti, quelli culinari, e con l’amico biellese Simone Catalfamo, Pitmaster in BBQ, nasce un’interessante collaborazione tra mondo del BBQ, sia carne o pesce ed il mondo del gin…..ricette che uniscono questi due mondi in un’armonia particolare . La prima ricetta sviluppata è il salmone marinato al Bathgin Navy  Strngth ed affumicato al BBQ…….seguiteci perché nel 2023 ne vedrete delle belle. Assieme a Simone e la moglie Giorgia dopo lunghe chiaccherate sui gin e rhum, ci si sofferma su quest’ultimo e ci si avventura in una ricetta particolare ……. un rhum affinato in rovere affumicato dai sentori speziati e dai profumi che richiamano toni speziati e note di amaretto. Anche questo progetto vedrà la luce nel 2023.

ANNO 2023

Comincia bene l’anno con la ricetta per l’amico Fabrizio, dell’Ostello del Brembo, l’amaro analcoolico a base di botaniche a Km zero….una chicca per gli astemi…..
Febbraio si apre con la collaborazione con Daiana dell’ Azienda Agricola “La Goccia d’Oro”
di Porto Viro…… per la produzione di una grappa al miele millefiori autunnale, di produzione
propria.
Nel mese di febbraio viene alla luce la mia prima esperienza analcoolica……nasce il mio primo Amaro Analcolico a base di botaniche del territorio a Km zero per l’amico Fabrizio dell’Ostello del Brembo di Camerata Cornello /BG).

Marzo, il mese che porta in grembo la primavera, mese di meditazione e di studio per due nuovi progetti……..si apre un nuovo cantiere.

 

 

 

 

 

           Potete contattarci al n. 3356323562 oppure per email: info@gioandgiofood.it